UN PASSO INDIETRO NEL TEMPO
  Tutti gli eventi del 1975  

 

 

 

GENNAIO
6 gennaio
* Ultima edizione della trasmissione televisiva Canzonissima: vincono Wess eDori Ghezzi con la     canzone "Un corpo e un'anima".
 
* Garmisch: tre italiani ai primi tre posti dello slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino: Piero Gros, Gustavo Thoeni e Fausto Radici.
 
11 gennaio
* Lanciata dalla Unione Sovietica la navicella spaziale Sojuz 17 con due astronauti a bordo.
 
13 gennaio
*Firenze: in relazione all’apertura della clinica abortista Cisa, viene arrestato il segretario del Partito Radicale Gianfranco Spadaccia. Adele Faccio è raggiunta da mandato di cattura, mentre Marco Pannella riceve una comunicazione giudiziaria: saranno rilasciati il 10 febbraio.
 
24 gennaio
*Empoli, a seguito di una perquisizione alla sede del Fronte nazionale rivoluzionario, gruppo armato di estrema destra, il terrorista Mario Tuti uccide i due agenti Leonardo Falco e Giovanni Ceravolo e ne ferisce un terzo mentre tentano di arrestarlo, dandosi poi alla fuga. L'associazione eversiva viene sciolta e Tuti catturato in Francia: sarà estradato e condannato all’ergastolo.
 
*Keith Jarrett si esibisce dal vivo a Colonia, dalla registrazione del concerto sarà tratto The Köln Concert.
 
25 gennaio
*Italia: Il presidente di Confindustria Giovanni Agnelli e i sindacati confederati firmano un accordo sul punto unico di contingenza: un particolare meccanismo della scala mobile che adegua i salari all’inflazione.
 
26 gennaio
*Viene fondata la Soka Gakkai Internazionale.
 
27 gennaio
*Catanzaro: inizia il terzo processo per la strage di Piazza Fontana: imputati sia gli anarchici che i neofascisti. Dopo un anno il processo si ferma per il coinvolgimento tra gli imputati di Guido Giannettini del SID.
 
FEBBRAIO
1 febbraio
* La squadra italiana "blu team" vince i campionati mondiali di bridge.
 
11 febbraio
* Gran Bretagna: Margaret Thatcher è la nuova leader del partito conservatore inglese
 
18 febbraio.
* Un commando delle Brigate Rosse guidato da Mara Cagol fa evadere Renato Curcio dal carcere di Casale Monferrato.
 
* Italia: La Corte costituzionale riconosce la legittimità delle norme che puniscono l’aborto, ammettendone però la legittimità a scopo terapeutico.
 
26 febbraio
* Il ciclista Eddy Merckx, vince per la quarta volta il Giro di Sardegna.
 
27 febbraio
* Genova: Si apre il XXXI congresso del PRI.
 
* Roma: si celebra la prima udienza del processo contro militanti di estrema sinistra per il rogo di Primavalle. Durante un corteo di solidarietà con gli imputati si verificano scontri tra militanti di sinistra e missini: muore Mikis Mantakas, giovane di destra di origini greche.
 
MARZO
marzo
* Cambogia: viene destituito dai Khmer rossi il presidente Lon Nol.
 
4 marzo
* Gran Bretagna: Charlie Chaplin viene nominato baronetto dalla regina Elisabetta.
 
8 marzo
* Italia: Approvata la legge 39/75 che abbassa la maggiore età da ventuno a diciotto anni.
 
13 marzo
* Milano: uno studente di diciannove anni, Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù, viene aggredito sotto casa e percosso a colpi di chiave inglese da militanti di Avanguardia Operaia. Muore dopo un mese e mezzo per le ferite riportate.
 
18 marzo
* Roma: Si apre il XIV congresso del PCI: è vincente la linea del compromesso storico di Enrico Berlinguer. Emarginata l’ala filosovietica di Armando Cossutta.
 
23 marzo
* Ortisei: Gustavo Thoeni vince per la quarta volta la Coppa del mondo di sci alpino.
 
25 marzo
* Riad: Re Fayal sovrano dell'Arabia Saudita viene assassinato da un nipote che gli spara a bruciapelo durante un'udienza.
 
27 marzo
* Domodossola, Santa Maria Maggiore, Val Vigezzo: scoppia un incendio in un albergo; muoiono sedici persone: quattordici francesi e due italiani.
 
30 marzo
* Pasqua cattolica
 
APRILE
6 aprile
* Meerbeke: Eddy Merckx vince il Giro delle Fiandre.
 
9 aprile
* Los Angeles: Federico Fellini vince il suo quarto Oscar con il film Amarcord.
 
11 aprile
* Italia: La legge 103/75 riforma l’assetto radiotelevisivo: il controllo della RAI passa dal governo al parlamento attraverso la Commissione di Vigilanza Rai; è consentita la creazione della terza rete; sono legittimate le reti private via cavo a carattere locale.
 
13 aprile
* Libano: un attentato a Beirut è la causa scatenante dello scoppio della guerra civile, che durerà fino al 1990 causando centinaia di migliaia di morti.
 
16 aprile
* Milano: a conclusione di una manifestazione il diciottenne Claudio Varalli, militante del gruppo di sinistra Movimento Lavoratori per il Socialismo, viene ucciso a colpi di pistola dal Neofascista di Avanguardia Nazionale Antonio Braggion.
 
17 aprile
* Milano: durante la manifestazione di protesta per l'omicidio Varalli scoppiano degli scontri tra le forze dell'ordine e i dimostranti: un giovane di ventisei anni, Giannino Zibecchi, militante del Coordinamento dei Comitati Antifascisti, muore travolto da un camion dei Carabinieri.
 
* Cambogia: Pol Pot prende il potere e cambia il nome della nazione in Kampuchea Democratica. È l’inizio di una dittatura dura e sanguinosa.
 
22 aprile
* Viene approvato alla Camera il nuovo Diritto di famiglia.
 
27 aprile
* Barcellona: durante il Gran Premio di Spagna, un'auto esce di pista e vola tra la folla uccidendo cinque persone.
 
30 aprile
*Vietnam, le truppe americane abbandonano Saigon e le forze vietcong entrano trionfalmente in città. La capitale viene ribattezzata Ho Chi Minh.
 
*Genova: va in disarmo il transatlantico Raffaello dopo un ultimo viaggio New York-Genova.
 
MAGGIO
6 maggio
* Roma, viene rapito da una formazione dei NAP, il magistrato Giuseppe Di Gennaro.
 
7 maggio
* Parigi: la casa automobilistica Citroën cessa la produzione della "DS". Ne sono stati costruiti 1.415.719 esemplari.
 
10 maggio
* Montecarlo: la Ferrari dopo vent'anni torna a vincere il Gran Premio di Montecarlo con Niki Lauda alla guida della "312T".
 
14 maggio
* Germania: viene fondata gepa, la principale centrale di importazione del commercio equo-solidale tedesca.
 
18 maggio
* La Juventus vince il suo sedicesimo scudetto.
 
19 maggio
* Italia: con la legge 151/75 viene riformato il diritto di famiglia: è sancita la parità giuridica fra coniugi, attribuita ad entrambi la patria potestà, eliminato l'istituto della dote, riconoscimento giuridico dei figli nati fuori dal matrimonio (abolizione della distinzione fra figli legittimi e naturali), è introdotta la comunione dei beni.
 
22 maggio
* Italia: approvata la legge 152/75, con la quale vengono assegnati maggiori poteri alle forze di polizia in ottica antiterroristica. È la cosiddetta legge Reale, dal nome del suo promotore.
 
29 maggio
* Milano: lo studente universitario Alberto Brasili è ucciso a coltellate e la fidanzata Lucia Corna ferita. Saranno arrestati cinque fascisti: Antonio Bega, Pietro Croce, Giorgio Nicolosi, Enrico Caruso, Giovanni Sciabicco.
 
* Milano: Al Parco Lambro inizia la quinta edizione del Festival del proletariato giovanile organizzato dalla rivista Re Nudo: è la più importante manifestazione musicale e controculturale italiana.
 
* Parigi: L'aereo supersonico Concorde effettua il suo primo volo con passeggeri a bordo.
 
GIUGNO
giugno
* Italia: le elezioni amministrative vedono una forte avanzata del Partito Comunista Italiano e del Partito Socialista Italiano. La Democrazia Cristiana perde consenso.
 
4 giugno
* Epson (Inghilterra): il cavallo italiano Grundy, di tre anni, vince la più prestigiosa corsa di galoppo del mondo.
 
5 giugno
* Toscana: approvata la Legge Regionale 65, che istituisce i primi parchi regionali, il Parco Naturale della Maremma e quello di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.
 
* Acqui Terme: nel blitz delle forze dell'ordine per liberare l'industriale Vittorio Gancia, rapito dalle Brigate Rosse, viene uccisa Margherita Cagol mentre copriva la fuga del marito Renato Curcio evaso dal carcere il 18 febbraio.
 
* Sadat, dopo otto anni di chiusura, riapre il Canale di Suez.
 
7 giugno
* Il 58° Giro d'Italia di ciclismo viene vinto sui tornanti dello Stelvio da Fausto Bertoglio.
 
13 giugno
* Reggio Emilia: è assassinato Alceste Campanile, attivista di Lotta Continua.
 
15-16 giugno
* Le elezioni amministrative e regionali fanno segnare un forte avanzamento del PCI, ora al 33% e a soli 3 punti dalla DC. Il PCI governa in cinque regioni (Emilia, Toscana, Umbria, Piemonte e Liguria) e nelle prime cinque città italiane (Roma, Milano, Napoli, Torino e Genova). L’affluenza alle urne è del 92,8% degli aventi diritto.
 
24 giugno
* Il Mozambico cessa di essere una colonia portoghese e diventa uno Stato indipendente.
 
25 giugno
* New York: un aereo della Eastern Airlines, un Boeing 727, precipita in fase di atterraggio: centodieci morti e quattordici superstiti.
 
LUGLIO
luglio
* Svolta nel rapporto tra partiti comunisti europei e il PCUS. Enrico Berlinguer, Santiago Carrillo e Georges Marchais firmano un documento sul valore del pluralismo politico nel mondo libero. Nasce l' eurocomunismo.
 
1 luglio
* Kuala Lampur: Cassius Clay conserva la corona dei pesi massimi battendo il britannico Joe Bugner ai punti.
 
2 luglio
* Roma: Marco Pannella viene arrestato per aver fumato hashish durante una conferenza stampa.
 
4 luglio
* Roma: lo scrittore Tommaso Landolfi vince il Premio Strega.
 
6 luglio
* L'arcipelago africano delle Comore proclama la propria indipendenza dalla Francia.
 
12 luglio
* Genova: va in disarmo il transatlantico Michelangelo dopo un ultimo viaggio New York-Genova.
 
17 luglio
* Houston: la navicella spaziale sovietica Sojuz e la navicella statunitense Apollo, si agganciano a quota 220 km.
 
19 luglio
* Castelnuovo del Garda viene inaugurato con grande festa il parco divertimenti Gardaland.
 
26 luglio
* Italia: consiglio nazionale della Democrazia Cristiana: Moro sostiene la necessità di offrire alla sinistra un ruolo di governo. Benigno Zaccagnini viene eletto nuovo segretario, succedendo ad Amintore Fanfani.
 
29 luglio
* Nigeria: il generale Murtala Mohammed prende il potere con un colpo di stato.
 
AGOSTO
3 agosto
* Marocco: precipita un Boeing 707 della Royal Jordan Airlines. Nessun superstite tra le centottantotto persone a bordo.
 
4 agosto
* La Fiat sospende la produzione della 500, l'utilitaria che dal luglio 1957, con la sua messa in strada, ha dato inizio alla motorizzazione di massa in Italia.
 
15 agosto
* Colpo di stato militare in Bangladesh.
 
18 agosto
* In una zona centrale della Cina viene stata ritrovata una mummia di oltre 2000 anni.
 
20 agosto
* Damasco: un aereo cecoslovacco si schianta al suolo in fase di atterraggio, centoventotto le vittime.
 
24 agosto
* Giacomo Agostini vince a Brno il suo quindicesimo titolo mondiale.
 
30 agosto
* Lancio della sonda Cos-B, la prima dell'Agenzia Spaziale Europea.
 
SETTEMBRE
8 settembre
* Terremoto in una provincia dell'Anatolia orientale, si contano circa duemila vittime.
 
16 settembre
* La Papua-Nuova Guinea ottiene l'indipendenza dall'Australia da cui era amministrata dal 1946.
 
25 settembre
* Germania: per cause ignote precipitano quattro caccia dell'aviazione italiana, morti i quattro piloti.
 
30 settembre
* Beirut: un Tupolev ungherese precipita in mare causando sessanta vittime.
 
* Italia: tre giovani neofascisti, Angelo Izzo, Giovanni Guida e Andrea Ghira rapiscono e seviziano Donatella Colasanti e Maria Rosaria Lopez, di 17 e 19 anni. Quest'ultima verrà uccisa; è il cosiddetto Massacro del Circeo
 
OTTOBRE
1 ottobre
* Manila: il campione del mondo dei pesi massimi Cassius Clay, a 33 anni, sconfigge lo sfidante Joe Frazier.
 
9 ottobre
* Stoccolma: il Premio Nobel per la pace viene assegnato al fisico Andrei Dmitrievich Sakharov.
 
11 ottobre
* Milano: Francesco Moser vince la 69° edizione del Giro di Lombardia.
 
* Egitto: scoperta a Aaqquara la tomba del faraone Haremhad.
 
13 ottobre
* Italia: approvata la nuova legge sull'ordine pubblico proposta dal ministro Oronzo Reale: è abolita la legge Valpreda, è introdotto il fermo giudiziario, vengono concesse maggiori possibilità di usare le armi alle forze dell’ordine.
 
14 ottobre
* Stoccolma: il Premio Nobel per l'economia, viene assegnato ad ex aequo al sovietico Leonid Kantarovic e allo statunitense Tjalling Koopmans.
 
15 ottobre
* Milano: avvia le trasmissioni Radio Milano Centrale (dal 1976 Radio Popolare): nascono numerose radio libere, spesso animate da gruppi vicini alla sinistra extraparlamentare.
 
* Botswana: Liz Taylor e Richard Burton si risposano dopo il divorzio del 1973.
 
16 ottobre
* Stoccolma: il Premio Nobel per la medicina, viene assegnato al professor Renato Dulbecco per le sue ricerche sul cancro.
 
29 ottobre
*  Roma: Mario Zicchieri, membro del Fronte della Gioventù, è ucciso presso la sede MSI del quartiere Prenestino.
 
30 ottobre
* Praga: un DC9 si schianta contro una collina, sessantotto i morti.
 
31 ottobre
* Torino: il pugile Domenico Adinolfi vince il campionato europeo dei pesi mediomassimi, battendo per K.O. l'olandese Rudi Lubers.
 
NOVEMBRE
1 novembre
* Stati Uniti d'America, i Ramones pubblicano il loro primo singolo, Blitzkrieg Bop.
 
* L'astronomo statunitense Christian Simson III scopre una nuova galassia che dista 55.000 anni luce dalla Via Lattea.
 
2 novembre
* Ostia: viene barbaramente ucciso Pier Paolo Pasolini: per l'omicidio sarà condannato il minorenne Giuseppe Pelosi.
 
10 novembre
* Italia: Jugoslavia: Trattato di Osimo.
 
11 novembre
* Proclamazione di indipendenza dell'Angola.
 
* Italia: per la prima volta viene istituito un divieto di fumo negli ambienti pubblici, con la legge n°584/1975.
 
14 novembre
* Vercelli: una ragazza di diciotto anni (Doretta Graneris) con l'aiuto del fidanzato e di un altro complice, uccide a revolverate tutta la propria famiglia: padre, madre, fratello e nonni materni.
 
20 novembre
* Madrid: A 83 anni, muore Francisco Franco, dittatore spagnolo al potere da 40 anni.
 
22 novembre
* Roma: negli scontri tra manifestanti e forze dell'ordine durante un corteo a favore dell'indipendenza dell'Angola, Piero Bruno, diciottenne militante di Lotta Continua viene ferito da un alcuni colpi d'arma da fuoco esplosi dalle forze dell'ordine; morirà il giorno successivo in ospedale.
 
* Madrid: Juan Carlos I di Borbone diventa Re di Spagna e avvia il processo che porterà la Spagna alla democrazia.
 
DICEMBRE
1 dicembre
* Roma: Il Consiglio Europeo decide la data della prima elezione a suffragio universale diretto del Parlamento Europeo, che avverrà nel mese di giugno 1978.
 
10 dicembre
* Stoccolma: a Eugenio Montale viene assegnato il nobel per la letteratura e a Renato Dulbecco quello per la Medicina.
 
13 dicembre
* Parigi: Carlos Monzón si conferma campione del mondo dei pesi medi battendo per K.O. Gratien Tonna di sette anni più giovane.
 
21 dicembre
* Milano: viene costituito da Roberto Formigoni il Movimento popolare contro la laicizzazione della società e della politica.
 
30 dicembre
* Italia: approvata la legge sul consumo di droga: viene stabilita una distinzione tra spacciatore e consumatore; la nozione di modica quantità per uso personale permette la non punibilità di quest’ultimo.
 

 

 

 

Torna alla Home Page